Aretusea Magazine

Blog

SUMO – Naga (Recensione)

Copertina album SUMO serpente stilizzato su sfondo giallo

La band Bergamasca SUMO pubblica il nuovo EP intitolato “Naga” anticipato dai singoli “Le parole giuste” ed “Estate”. L’album pubblicato il 6 Maggio per Alka Record Label e prodotto da Michele Guberti (Massaga Produzioni) è un mix di freschezza e pop d’autore (quindi, fatto per bene) che si avvicina per assonanza e geografia ai Pinguini Tattici Nucleari ma che si distingue per carattere e colore (decisamente più intenso del pop bieco e piegato alle logiche commerciali).

“Naga” riassume la voglia della band di dire la propria e di mostrarsi per quello che si è, senza fronzoli, senza giri di parole, regalando così all’ascoltatore, brani orecchiabili che entrano facilmente in testa senza più andar via. “Nāga” nella tradizione indovedica rappresenta una popolazione semidivina metà uomo e metà serpente.
Il serpente in particolare simboleggia la mutazione, il cambiamento e lo scorrere all’Interno del corpo dell’ energia kundalini che dà vitalità all’essere.

Nella loro nuova veste quindi la band mostra arrangiamenti più ricchi di fiati, testi che diventano via via più spirituali e meno istintivi dimostrando così una nuova maturità che vien ben apprezzata dal pubblico (e dalla critica).

Ciò che colpisce della band è la loro capacità di scrivere canzoni impegnate, non banali, restando però alla portata di tutti, senza strafare, senza dilungarsi troppo.

“Naga” è una freccia che parte con fierezza dall’arco della band ed arriva facilmente ai cuori degli ascoltatori come dei cupidi che riescono a far innamorare anche i cuori di pietra. Un album promosso a pieni voti che dovreste ascoltare ed apprezzare dall’inizio fino alla fine.
Consigliatissimo per tutti gli amanti della musica pop contaminata, delle melodie accattivanti e del pop fatto per bene (come già detto prima). Un disco per gli amanti della buona musica che hanno voglia di canticchiare e fischiettare anche seduti in macchina ad un semaforo rosso con quaranta gradi all’ombra.

Copertina album SUMO serpente stilizzato su sfondo giallo
Sumo – 1

Instagram

Facebook

Dai un voto al nostro Articolo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *