Aretusea Magazine

Blog

Settembre Rosso – La sottile arte di lasciar perdere (Sümelga Remix) 

copertina settembre rosso Bloody Mary
Settembre Rosso

Una nuova versione del brano di Settembre Rosso dove l’amore rimane solo una flebile speranza

La canzone parla della classica situazione in cui incontri una persona che ti sembra speciale, quella giusta, ma per un motivo o per l’altro le cose non funzionano.

Nonostante i tuoi amici ti dicono continuamente che dovresti chiudere il discorso (e dentro di te anche tu lo sai), non riesci perché sei intrappolato dalla speranza che magari continuando ad insistere le cose possano andare nel verso giusto.

Vedi quello che potrebbe essere ma non quello che è, convinto che un giorno ne varrà la pena. Ti senti perso, accetti comportamenti e situazioni che non accetteresti in qualsiasi altra occasione.

Ma un giorno inizi a renderti conto che per quanto ti possa piacere una persona non ha senso continuare ad insistere se dall’altra parte non c’è lo stesso impegno, che devi accettare che le cose non sono come vorresti e che (anche se fa male), ad un certo punto, per continuare a vivere devi lasciar perdere.

Etichetta moonrecordbs.

Matteo Folegatti (Faenza, 1983) è un cantautore, polistrumentista e produttore attivo musicalmente dai primi anni 2000. Dopo esperienze come chitarrista, bassista e cantante in varie rock band dell’Emilia-Romagna (tra cui il gruppo stoner rock “The Coffeen” con cui pubblica un disco per Moonlight Records nel 2013), durante un periodo di enormi cambiamenti personali decide di intraprendere un percorso musicale solista. Scrive,  interpreta e produce canzoni come Settembre Rosso dal gennaio 2020, oltre a produzioni e remix per altri artisti.

Segui Settembre Rosso sui social

Instagram

Il progetto Sümelga nasce a metà del 2022 dalla mente di Matteo e Mirko Scarpellini (Moon RecordBs la “B”Muta) l’idea è quella di materializzare il connubio band ed etichetta musicale. A inizio 2023 viene aggiunto un nuovo componente, Leo Rizz al basso, per avvicinare alla collaborazione col suo studio ed avere un più ampio livello tecnico negli arrangiamenti. Il 17 febbraio 2023 esce il primo singolo, Fuori c’è la nebbia, pezzo scritto da Matteo Loda qualche anno prima e restaurato per il progetto Sümelga.

Il 10 marzo 2023 esce una seconda versione di Fuori c’è la nebbia in acustico, che rende il brano più dolce anche via di un cantato più pulito. Ad inizio aprile nella band si aggiunge un quarto elemento Fabrizio Boventi, detto Pepper, alle batterie. Il 24 aprile 2023 esce un altro brano in acustico, Sopra il caos, brano scritto appositamente per il progetto.

Il 29 maggio 2023 uscirà invece il remix di Sopra il caos in versione rock, dove, per la prima volta, potranno esprimersi con i loro strumenti. La band è influenzata da parecchi generi dal rock più canonico all’heavy metal, senza trascurare l’indie e il pop melodico, aggiungendo influenze elettroniche.

Segui l progetto Sümelga sui social

Instagram

Dai un voto al nostro Articolo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.