Aretusea Magazine

Blog

“Abitare” – Antonio Langone (Recensione)

copertina album Antonio Langone abitare disegni di case astratte

Abitare” è il nuovo album di Antonio Langone (etichetta Billy Records, edizioni Asino Dischi) pubblicato dall’1 Marzo in tutte le piattaforme digitali.

L’EP è stato anticipato dal singolo “Trasloco anima” e “La felicità è una scelta”. L’EP, composto da cinque brani, è una vera e propria spremuta d’anima condita con sentimenti, parole e bellezza in cui ognuno di noi può rispecchiarsi.

Antonio Langone ha già un suo vissuto artistico, una sua storia, infatti ha già aperto molti concerti importanti tra cui i concerti di Niccolò Fabi, Brunori Sas, Dimartino, James Senese, Ex-Otago e Franco126.

L’EP scorre molto veloce, senza intoppi, senza troppi giri di parole e ci permette di gustare a fondo la capacità cantautorale di Antonio Langone d’essere pop ma non troppo e di andare oltre il puro e semplice esercizio edonistico di fare musica per sé stessi.

Antonio Langone infatti riesce ad andare oltre, coinvolge il pubblico e l’ascoltatore con melodie e testi che arrivano diritto al cuore e non si perde nel mare magnum del cantautorato italiano, mantenendo la sua identità e proseguendo con quella scuola poetica che potrebbe benissimo rientrare nella “santa” triade di Fabi, Gazzè e Silvestri.

In poche (pochissime) parole “Abitare” è un ottimo modo per approcciarsi alla musica di Antonio Langone, per conoscerlo meglio e per vedere dove arriverà la sua musica, che traiettorie prenderà e che percorso prendere il fiume in piena della sua ispirazione. Il suo modo d’essere è quello dei grandi cantautori, la sua verve pure.

Aspettiamo solamente di capire se il pubblico sarà pronto a far fare il grande salto all’artista oppure se il progetto si manterrà per “pochi ma buoni” come ci piace sempre dire per quei progetti indipendenti di qualità che non scenderanno facilmente a compromessi. In conclusione, un disco da non perdere per gli amanti del cantautorato vecchia scuola all’italiana.

Facebook


copertina album Antonio Langone abitare disegni di case astratte
Dai un voto al nostro Articolo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *