Nuovo disco per la band Metanoia distribuito e promosso da Alka Record Label e prodotto da Etrusko (Luigi Tarquini).
L’album uscito il 24 Ottobre ed intitolato “Se non fosse tutto qui?” è un disco dal piacere intenso e dalle melodie profonde e leggiadre allo stesso tempo che restituisce una dimensione pop altolocata al panorama musicale indipendente. “Se non fosse tutto qui?” è il secondo EP dei Metanoia che come da comunicato, esprime urgenza d’amore, di rabbia e di tutte le emozioni che vivono i ragazzi sui trent’anni che stanno capendo come vivere, che direzione prendere.
L’EP formato da cinque canzoni è un vero e proprio tripudio alla poetica della band ed alle loro provocazioni, le sonorità sono sicuramente ricercate ed i suoni scelti sapientemente. “Se non fosse tutto qui?” va veloce come un treno e non si ferma mai (ottima la scelta dei brani) e sbaraglia tutti i pregiudizi che si possano avere per le band emergenti “copia ed incolla”.
I Metanoia infatti dimostrano un’ottima esperienza ed una capacità comunicativa non indifferente. L’apoteosi del successo della band è sicuramente rappresentata dalla traccia finale intitolata “Camilla” che dona alla band una luce diversa, quasi come un proiettarsi verso un futuro roseo e limpido (probabilmente una delle tracce più belle ascoltate negli ultimi mesi, da ascoltare insieme a Paolo Benvegnù e company).
In conclusione “Se non fosse tutto qui?” è un disco da amare, ascoltare, conoscere, divorare, ascoltare in macchina, a casa, ovunque, per conoscersi meglio, conoscere meglio il nostro panorama musicale e rivivere determinate emozioni che solo la musica può donarci.
Consigliatissimo per tutti coloro che si sentono ancora legati ad un panorama indie ma che cominciano ad avere qualche capello bianco, ai nostalgici, ai malinconici, insomma, per dirla in breve ai trentenni (anche se tutti coloro che vengono prima o dopo, potrebbero sicuramente apprezzare, perché l’età, dopo tutto, non è una questione anagrafica, ma mentale).
I Metanoia sono:
Enrico Romagnoli – voce
Giuseppe Genua – chitarra
Federico Capuani – batteria
Jacopo Marcozzi – basso
Crediti singolo
Registrato e mixato presso ALTI Records da Luigi Tarquini
Prodotto da Luigi Tarquini e Metanoia
Promozione e management Alka Record Label






