Il nuovo album di Potena, intitolato “Vernici” anticipato dai singoli “Giugno” e “Venere” è stato pubblicato il 21 Novembre 2025. L’album è il quinto disco del cantautore e verrà distribuito e promosso da Alka Record Label (prodotto da Etrusko ovvero da Luigi Tarquini).
Il disco è semplice e potente, diretto ed altruista, non cede mai il passo alla noia e si mantiene sempre su lunghezze d’onda piacevoli e per la maggior parte del tempo incantevoli.
“Vernici” è un disco pop rock sincero, ricco, stratificato, pieno di consapevolezza e che vuole strizzare l’occhio al cantautorato moderno senza cadere nei soliti stereotipi e cliché del famoso ed ormai riconosciuto cantautorato indie Italiano.
Come definito dal comunicato stampa dell’artista: “Ognuna delle dieci canzoni della tracklist è una pennellata di emozioni intense, colorate da radi. tinte dark wave, mescolate ad un’anima soul, a richiami post punk e riferimenti progressivi, senza dimenticare la tradizione cantautorale italiana, un album di pop rock a 360 gradi”.
Trovare altre parole sarebbe stato sicuramente meno appropriato ma “Vernici” è l’odore delle lenzuola appena lavate e stese al sole, un ricordo di un amico lontano che viene a bere il caffè a casa tua, un inverno dolce ed amaro allo stesso tempo, un abbraccio forte e caldo.
Ogni traccia ha il suo perché e trovare una best track risulta sicuramente difficile, ciò che possiamo sottolineare è sicuramente la scelta azzeccata dei singoli “Giugno” e “Venere” iconici sicuramente per Potena e per “Vernici”.
In conclusione il disco è un ottimo lavoro che rappresenta un panorama ancora vivo e vegeto come quello del cantautorato Italiano che cresce, si sviluppa, cambia forma ma rimane pur sempre ancorato ad un’idea di bellezza e poesia che non risente delle mode.
Ottimo lavoro ed ottima prova di carattere per un’artista che vive la propria maturità artistica in pieno e che potrebbe ancora conservare tante sorprese per il futuro.






