Violet nasce ad Ancona nel 1999. Cresce ascoltando in macchina i dischi di Samuele Bersani e dei Beatles.
Il 16 maggio 2025 esce il suo primo EP per Alka Record Label “Biscotti”, anticipato dal singolo “Arsenico”, prodotto da Massaga Produzioni con l’attenta direzione artistica di Michele Guberti.
Con questa piccola premessa biografica, possiamo dirvi benissimo che l’EP in questione è una piccola coccola per tutti coloro che si trovano in bilico tra uno stile cantautorale fatto di parole ma anche di bei suoni, di arrangiamenti raffinati ed ideazioni sonore per niente male.
Violet, infatti, non trascura la poesia, non trascura i testi, non trascura nemmeno l’idea dietro al brano e la fruizione finale dell’ascoltatore, insomma, il cantautore non trascura proprio nulla (e per la sua età, fidatevi, non è poco.
“Biscotti” è un disco pieno di stupore, nostalgia, sere andate (o nere, come direbbe qualcun altro), di tante piccole cose che hanno il sapore di libertà e di voglia di raccontarsi senza freni inibitori.
Un disco dove si può sentire benissimo la sfera più intima del cantautore, del suo passato, della nostalgia che accompagna ogni passo ma che allo stesso tempo rende il tutto più bello, più colorato, più profondo.
“Biscotti” è un disco dove ogni brano ha la sua storia, il suo motivo d’essere, la sua ragione di vita dove ci si può benissimo rispecchiare, ritrovare e perdersi. Trovare una traccia preferita risulta sicuramente arduo ma brani come “Salvagente” ci fa ben sperare che ancora il sottobosco alternativo musicale pullula di grande talento. In sostanza Violet è una gran bella promessa del nostro panorama, il suo disco è già maturo e pronto per un grande salto, ciò che ci auguriamo è che da questo diamante grezzo possa nascere qualcosa di davvero unico che non si perde tra la musica plastificata ed iper commerciale a cui tutti siamo purtroppo abituati.
Un disco da non perdersi assolutamente e che siamo certi, arriverà lontano.
Tracklist: 01 Biscotti, 02 Cucina, 03 Se potessi, 04 Salvagente, 05 Arsenico






