info@aretuseamagazine.it

Aretusea Magazine

Blog

Nicotina, il primo album di Minerba, in tutti i digital store dal 4 Dicembre

Nei digital store dal 4 Dicembre “Nicotina”, il primo album del cantautore marchigiano Simone Mencucci, in arte Minerba. Già in radio da Settembre con il singolo “Sarò con te” (https://www.youtube.com/watch?v=9oNqoD3DJXM), per oltre un mese il brano ha mantenuto il primo posto nella classifica Radio Airplay dedicata agli esordienti (https://www.rockol.it/news-696462/absolute-beginners-radio-airplay-chart-minerba-saro-te ) e la top 40 indipendenti generale per numero di passaggi. Numerose le ospitate e le interviste per l’ artista di Fabriano, che dopo molti anni ha deciso di tornare sulla scena musicale. L’album “Nicotina”, prodotto da Simone Mencucci e distribuito da Simen S.r.l., è stato arrangiato, registrato e mixato da Ludovico Cipriani, ai Vallemania Recording Studios di Genga di Graziano Ragni (Ancona) e masterizzato da Giovanni Versari presso “La Maestà Mastering”.

Guarda il videoclip Nicotina

“Nasce tutto da un idea di Simone Mencucci in arte (MINERBA) in un giorno qualunque ascoltando una vecchia demo. Due anni e mezzo di programmazione e registrazione per sfornare questo disco con 10 brani inediti. Il desiderio di dire ciò che non era stato detto18 anni prima e La voglia di rimettersi in gioco 18 anni dopo,tutto questo  ha fatto si che NICOTINA  diventasse realtà…”.

Tracce:

RAGAZZA MECCANICA

NICOTINA

SARO’ CON TE

LA MIA ORCHIDEA

SENZA TE

VENERE

NON CADERE

LIVIDI

SOLO TU

POTREI

Fb: https://www.facebook.com/MinerbaOfficial/

Biografia

Simone Mencucci nasce a Fabriano (An) il 19 dicembre del 1981, da padre operaio e madre parrucchiera.

La sua famiglia ha un passato di cantori di musica popolare.

Nel 1994 compra la prima chitarra e fonda la sua prima band nel garage del batterista Alessio Gioacchini.

Negli anni si susseguono diversi componenti e si iniziano a scrivere i primi brani insieme a Lorenzo Allegrini, al tempo cantante del gruppo i “Senza Filtro”, primo nome della band poi cambiato in “Minerba”.

Nel 2000 i primi concerti importanti, poi il gruppo si ferma dopo un paio di anni. Anche un’ambiziosa proposta da parte di una casa discografica viene rifiutata dalla stessa band perché non tutti i membri sono d’accordo.

Nel 2004 Simone e il chitarrista Luca Salari sfornano e registrano sei brani, che però non verranno mai pubblicati.

Dopo tredici anni, precisamente nel giugno 2016, Simone riprende le redini della band e decide di riproporre i brani inediti scritti e suonati negli anni ‘90.

Simone, chitarra e voce, acquisisce nell’ottobre del 2017 il nome della vecchia band come nome d’arte. Nasce così MINERBA. Nel giugno 2016 presso gli studi Vallemania Recording Studios di Graziano Ragni a Genga (Ancona), con la preziosa collaborazione di Ludovico Cipriani, parte il nuovo progetto musicale per la creazione di un nuovo disco con dieci brani inediti. Si ricomincia quindi arrangiando i vecchi brani, perfezionando le nuove musiche e i testi fino alla realizzazione del disco nel giugno 2018. Il progetto musicale prende forma e si prepara alla realizzazione dei video, dei backstage e altro, con molte novità dietro l’angolo.

Dai un voto al nostro Articolo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *