info@aretuseamagazine.it

Aretusea Magazine

Blog

“Orancora” è il nuovo singolo del cantautore calabrese Joy D

Orancora” è il nuovo singolo del cantautore calabrese Joy D. disponibile in tutti i digital stores da Settembre.

“Orancora” rispecchia i classici canoni di canzone d’autore pop rock, in cui Joy D. riesce ad esprimere al meglio il suo concetto di cantautorato pop, incidendo un brano easy listening e dalle sfumature prettamente chitarrose. Joy. D in “Orancora” esprime il suo senso di rinvicita e rivalsa dopo una caduta, in una lotta quasi senza fine tra ciò che si è e ciò che si sarà. Le riprese del videoclip, girato in vari luoghi di Bergamo, quasi tutte incentrate tutte sul cantautore, riescono a risaltare le armonie e l’ampio respiro vocale.

BIOGRAFIA
Joy D è lo pseudonimo di Gino di Bella cantautore calabrese ora di base a Bergamo.
A cinque anni partecipa al primo concorso canoro.
Nella prima fase dell’adolescenza inizia a scrivere testi e musiche e a 19 anni inizia a suonare la chitarra da autodidatta, successivamente a 17 anni inizia ad esibirsi in pubblico e fonda insieme ad un’ amica il suo primo quartetto vocale con cui si esibisce cantando i classici della tradizione Gospel .
Dopo il diploma si trasferisce a Bergamo dove, presso il Cdpm , per 5 anni prende lezioni di canto con Paola Milzani( docente, tra gli altri , di Sagi Rei e Daniele Magro) e segue i seminari di Kitty Margolis ( cantante jazz di San Francisco) ed Elizabeth Howard.

Nel corso degli studi al Cdpm , dove prende anche qualche lezione di piano , inizia la collaborazione con la Big Band degli allievi e successivamente collabora anche come solista con il coro gospel “David Singers” e con varie altre formazioni vocali.
Ha partecipato a tre edizioni dell’Accademia di Sanremo , periodo in cui incide le demo di due inediti(“pura visione “e “dalle tue mani”) e la cover di “anima”(Pino Daniele),e al Festival di San Marino.

Nel 2012 viene scelto da un’associazione yoga di Modena per esibirsi in Piazza Duomo a Milano in occasione di una manifestazione pro-ambiente e nel 2014 viene selezionato dal presidente di Jazz Club Bergamo per partecipare ad una delle rassegne promosse dall’associazione.

Continua a dedicarsi ad una sempre crescente attività live affiancato da musicisti dell’ambito jazzistico con i quali interpreta i grandi classici del jazz , ma anche del pop ,del rock e del soul , in chiave bossa-latin-funk .

Nel dicembre 2015 rilascia su Soundcloud la cover voce e piano ,suonato da Valerio Baggio,di “Together Again” di Janet Jackson a cui segue un video clip girato in studio da Adriano Merigo , videomaker anche per Mika.
https://youtu.be/KCnC9ZXAv7A

Nel settembre 2018 esce il suo nuovo singolo ORANCORA disponibile su tutti i digital store dal quale è stato tratto un videoclip:

Dai un voto al nostro Articolo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *