info@aretuseamagazine.it

Aretusea Magazine

Blog

Intervista – Sabù Alaimo – Star della Provincia

alt="foto di Sabù Alaimo su sfondo grigio"/

Abbiamo intervistato Sabù Alaimo artista parlemitano, in vista dell’uscita del suo prossimo album.

 

1) Buongiorno Sabù, parlaci di come ti sei approcciato alla musica per la prima volta.

Mi sono avvicinato alla musica casualmente, nonostante abbia sempre avuto un forte interesse per le canzoni non mi è mai scattata la molla di comprare una chitarra o di scrivere brani. Poi all’età di sedici o diciassette anni un mio amico mi propose di cantare delle cover in occasione di un concerto . L’impatto con il palco fu come sedare i “dolori” della mia anima, come respirare davvero, dopo quella volta non ho più smesso.

Successivamente ho studiato molto e ho fatto diverse esperienze , sia in abito live che in studio di registrazione, negli anni ho scoperto in me una predisposizione nello scrivere canzoni . Ho inciso un primo disco assieme una band e poi due album  (“Logica Egoistica “ e “Generazione Digitale”) da solista, più diversi singoli . Proprio grazie a uno dei miei singoli dal titolo “Petrolio”, nel 2014 sono stato tra i finalisti di “Sanremo Nuove Proposte ”.  Nello stesso anno ho aperto dei concerti di Luca Carboni. Insomma tanta gavetta ( non finisce mai) fino alla pubblicazione del mio ultimo singolo  “Star della provincia ” uscito il 15 maggio 2020.


2) Quali sono le tue influenze principali? Cosa ti piace ascoltare?

Le mie influenze sono i cantautori italiani, mi piace ascoltare i cantautori italiani del passato, ma anche quelli di adesso, e ho anche una grande passione per il brit pop e il rock inglese.


3) C’è differenza tra ciò che ascolti e ciò che in realtà suoni e produci?

Credo proprio che ci siano delle differenze . Gli ascolti fanno parte della mia cultura musicale, mentre la creatività è qualcosa che si muove libera e senza paletti, anche se quest’ultima è sicuramente influenzata, in qualche modo, da quello che ascolto e che mi piace.


4) “Star della provincia” è il tuo ultimo singolo, com’è vivere in “provincia” ed esser musicista?

Beh , ho come la sensazione di raccontare il peso e la bellezza di una presunta marginalità, che nella mia musica si trasforma in centro e chiave di lettura di una generazione. Nel mio brano “Star della provincia”, di cui c’è anche un videoclip su youtube , descrivo tutto in modo più dettagliato, anche perché attraverso la musica mi viene più semplice.

5) Quant’è importante per te l’aspetto social del musicista moderno?

E’ molto importante , forse quasi quanto l’aspetto musicale.

6) Quali sono i tuoi progetti futuri?

Promuovere il mio singolo “Star della provincia” e completare le registrazioni del nuovo album ,poi ,ovviamente, suonare tanto dal vivo.

alt="foto di Sabù Alaimo su sfondo grigio"/

Sabù Alaimo – 1

Instagram

Facebook

Youtube

Spotify

Dai un voto al nostro Articolo

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *